PARODONTOLOGIA
Se quando lavi i denti compare del sangue non sottovalutare un segnale d’allarme importante. Ancora di più se la gengiva è gonfia o il dente si muove. Potrebbe trattarsi di infiammazione delle gengive (gengivite) che, se trascurata, può estendersi e trasformarsi in parodontite, detta anche piorrea. Le tasche che di conseguenza si formano attorno al dente compromettono e distruggono le strutture che sostengono i denti nell’osso fino alla loro caduta.
Tra le possibili cause della Parodontite ci sono alcune malattie (ad esempio il diabete), fattori ereditari o di familiarità, ma soprattutto sono la conseguenza di cattive abitudini come la scarsa igiene orale e il fumo.
L’arma più potente contro la Parodontite è la prevenzione.
Tra i 55-60 anni è la fascia maggiormente colpita, ma già dopo i 35 è consigliabile fare controlli periodici. Inoltre, è scientificamente dimostrato che la parodontite espone a un rischio doppio di attacco cardiaco, in quanto i batteri dalle gengive entrano nel circolo sanguigno diffondendosi agli altri organi.
Le Tecniche di cura che il Parodontologo applica per “rimuovere il tartaro” sono il Curettage – procedimento non invasivo di “raschiatura” e levigatura della radice del dente, che viene svolto in anestesia locale nella parte malata.
Per i casi più gravi e in presenza di tasche parodontali profonde il Team PHYSIODENT farà uso del trattamento LASER: la luce del laser penetra nelle tasche sterilizzandole e favorendone la guarigione, accelerando i processi di risanamento dei tessuti con l’effetto biostimolante.
Per la tutela della salute dei Pazienti e nel perseguimento dei massimi risultati delle terapie, nel Centro vengono utilizzati esclusivamente materiali certificati e di comprovata validità clinico-scientifica.
Direttore Sanitario PHYSIODENT: dr.ssa Giuliana Cremaschini, Medico Chirurgo e Odontoiatra.